Sostenibilità e produzione snella: I due pilastri della transizione di AB ai rivestimenti completamente a base d’acqua

Sostituzione delle vernici a base di solvente con sistemi idrosolubili al 100%

AB ha recentemente rivisto e aggiornato il proprio flusso di produzione con un sistema di produzione snello e uno dei punti principali del progetto è stato il passaggio ai rivestimenti idrosolubili e, per questo cambiamento, AB ha fatto affidamento su Inver, una parte di The Sherwin-Williams Company.

Scaricate il caso di studio

AB è un'azienda leader per gli impianti di cogenerazione dell'energia in loco e attualmente vanta alcune cifre impressionanti: 1.000 dipendenti, 1.450 stabilimenti in tutto il mondo, filiali di vendita in più di 21 Paesi e produzione di energia installata di 1.650 MW. Qualità e affidabilità sono gli obiettivi chiave della politica aziendale di AB, che si tratti delle fasi del progetto, del servizio e della manutenzione. L'iniziativa AB è stata fondata nel 1981 e da allora AB ha installato più di 1.250 impianti, con una capacità di alimentazione di oltre 1.600 MW. I sistemi AB riducono il consumo energetico primario nei processi di produzione e sfruttano al massimo le fonti rinnovabili.

Grazie alla collaborazione del personale di Inver e alla consulenza proattiva di Guidi, abbiamo raggiunto i nostri obiettivi rendendo il nostro reparto rivestimenti più snello, più sicuro e più ecologico secondo la nostra missione

Claudia Bosio

Responsabile del team di gestione ordini AB Group

Nel 2019, AB Group ha avviato un progetto di rinnovamento per sostituire le vernici a base di solventi con sistemi idrosolubili al 100%. Il progetto è iniziato analizzando i requisiti di prestazione del sistema di rivestimento richiesti nel mercato di riferimento di AB e nel frattempo selezionando il sistema di rivestimento più innovativo offerto dal mercato globale. Per raggiungere questo obiettivo, AB è stata sostenuta da Gianmaria Guidi e Raffaele Stifani di Inver SpA, appartenente a The Sherwin-Williams Company.

PROCESSO DI VERNICIATURA PERSONALIZZATO

Implementato a gennaio 2021, il nuovo processo di rivestimento ottimizzato risultante è composto da:

• un primer epossidico bicomponente della serie IDROXINVER, che garantisce elevati standard anticorrosione
  • uno smalto poliuretanico bicomponente della serie INVERPUR, che garantisce le migliori prestazioni come top coat e sotto radiazione solare per colore e ritenzione della lucentezza.

Gli spessori applicati nelle tre cabine di rivestimento manuale variano in base al programma selezionato, da 130-150 μm a 320-340 μm per i moduli containerizzati destinati ad ambienti molto difficili secondo lo standard ISO 12944.
Nel sistema di produzione AB ci sono anche alcuni appaltatori esterni che lavorano e rivestono alcune parti del contenitore, ma non sono dotati di forni di polimerizzazione. Per questo motivo, il team di Inver ha ottimizzato un ciclo speciale con un primer anticorrosione ad alto contenuto di solidi. Il team di Inver, che supporta ampiamente AB Group, ha inoltre supervisionato l'ottimizzazione del sistema di miscelazione per ottenere una completa efficienza delle applicazioni.
Grazie ai risultati ottenuti, AB Group e The Sherwin-Williams Company hanno rafforzato la collaborazione e hanno già iniziato a lavorare alle fasi successive del processo di rivestimento di AB.