Mercato del pesce di Billingsgate

Soddisfare le difficili esigenze ambientali del mercato alimentare

Per soddisfare le richieste sempre più impegnative del mercato alimentare e delle bevande in rapida evoluzione, gli scienziati di Sherwin-Williams Protective & Marine Coatings hanno lavorato con i clienti per trovare soluzioni per il futuro. Vik Vithlani esamina i problemi emergenti.

Vantaggi della sicurezza ambientale

Gli specificatori hanno il compito di bilanciare le esigenze di sicurezza ambientale, compresi i composti organici volatili (VOC) e i bassi odori, con un sistema di pavimentazione adatto allo scopo nel mercato alimentare e delle bevande in rapida evoluzione.

In Sherwin-Williams, utilizzando i più recenti progressi tecnologici e scientifici, abbiamo lavorato a stretto contatto con i clienti per determinare le esigenze future di questo settore dinamico.

Tra i risultati emergenti del lavoro svolto dai nostri esperti di R & S c’è la gamma FasTop, che è stata sviluppata specificamente per queste applicazioni nel corso di diversi anni e continua a essere sviluppata per soddisfare le esigenze più rigorose di oggi.

Rivestimento di scelta

Ogni progetto presenta i propri requisiti specifici e deve essere considerato in base ai propri meriti rispetto a una serie di criteri.

Questi comprenderanno una comprensione completa del sito, dell’ambiente specifico in cui verrà applicato e di ciò che viene prodotto in quella struttura.

Come prodotto comprovato ampiamente utilizzato nel settore alimentare e delle bevande, FasTop è approvato come prodotto non contaminante e sicuro per gli alimenti da Campden BRI, la più grande organizzazione indipendente del Regno Unito per la ricerca e sviluppo su alimenti e bevande.

Quando si tratta di standard igienici, questa gamma offre ulteriori vantaggi, tra cui assenza di giunti con un rischio ridotto di insuccesso e crescita batterica.

Altre caratteristiche includono la resistenza allo scivolamento e la protezione da shock termico che consente la pulizia a vapore o a pressione. È anche un prodotto antimacchia grazie alla sua formulazione a base acqua priva di solventi ed è adatto per tutte le aree di processo asciutte o umide.

Inoltre, questi prodotti sono anche testati in modo indipendente per la resistenza allo scivolamento e all’abrasione da Aston University in conformità con BS 8204 Parte 2.

Provato e testato

A conferma del suo track record da quando è entrato sul mercato, il progetto di soddisfare i requisiti del Billingsgate Market nell’East End di Londra ne è davvero la prova.

Lavorando a stretto contatto con la Società di Londra e con il team di applicazione, Sherwin-Williams Protective & Marine Coatings ha fornito il sistema FasTop per la pavimentazione, un massetto in poliuretano cemento a base acquosa.

Più di un decennio dopo l’appplicazione, il pavimento risplende brillantemente sotto il traffico di persone e merci mentre il mercato affollato va alla sua attività, dimostrando i vantaggi a prova di futuro di FasTop.

Il brief dal mercato più di 10 anni fa era quello di fornire una soluzione rapida non solo adatta allo scopo ed eccezionalmente durevole, ma che non avrebbe disturbato le operazioni quotidiane del mercato nel complesso.

Il team tecnico ha lavorato sodo per comprendere appieno i requisiti di questo ambiente alimentare sensibile prima di scegliere questo sistema, e la ricerca e lo sviluppo di questo rivestimento hanno dato loro la sicurezza di poterlo consigliare.

Il piano terra del mercato comprende un’ampia sala commerciale con 98 stand e 30 negozi, tra cui due caffetterie, una serie di celle frigorifere, un congelatore da 1.500 tonnellate, un impianto per la produzione di ghiaccio e 14 negozi di lock-up.

In caso di ristrutturazione di un pavimento esistente, è necessario valutare se il sistema di pavimentazione esistente debba essere rimosso. Lasciare il sistema originale comporta dei rischi, in quanto non è possibile sapere se il pavimento esistente è stato preparato correttamente quando è stato fatto in origine.

Questa decisione dipende dal tipo di pavimento da rivestire e dal tipo di applicazione: il nuovo sistema deve aderire correttamente a quello esistente. Si consiglia di eseguire prima un test simulato in una piccola area (solo 1 m2 [10 sf]) per confermare che l’applicazione sia in grado di aderire saldamente.

Se è necessario rimuovere il sistema esistente, le squadre devono staccarlo e quindi rimuovere eventuali colle e composti di polimerizzazione rimanenti tramite mezzi chimici e/o meccanici.

Ad esempio, le squadre potrebbero aver bisogno di utilizzare l’acido citrico per ammorbidire e rimuovere la colla e potrebbero aver bisogno di pallinare, levigare, o addirittura scarificare la superficie per rimuovere completamente l’adesivo e ottenere una finitura liscia. In casi estremi, una ristrutturazione della pavimentazione richiederà la rottura della base in calcestruzzo e la colatura di un nuovo substrato.

Sviluppo continuo

Che si tratti di un nuovo sistema o di una ristrutturazione, ascoltando i nostri clienti possiamo sviluppare e formulare sistemi di pavimentazione per il futuro. Con i nostri progressi in tecnologia e scienza, possiamo raggiungere nuovi livelli di prestazioni per stare al passo con il settore alimentare e delle bevande.

Utilizzando il nostro laboratorio di test in loco, continuiamo a spingere i nuovi prodotti attraverso i requisiti tecnici e meccanici più rigorosi.

Ci confrontiamo anche con le normative internazionali HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point). Questo è il sistema di gestione in cui la sicurezza alimentare viene affrontata attraverso l’analisi e il controllo dei rischi biologici, chimici e fisici derivanti dalla produzione, l’approvvigionamento e la manipolazione delle materie prime, fino alla produzione, distribuzione e consumo del prodotto finito.

Con la crescente domanda di un’industria di pavimentazione sostenibile e con le mutevoli esigenze di architetti e progettisti, dobbiamo continuare a stare al passo con le nuove soluzioni per questi ambienti difficili, e anticiparle.

Risorse per il colore

Scoprite le palette per pavimenti, i design aggregati e le tendenze cromatiche.

SCOPRI DI PIÙ

Consultazione prodotti

Scoprite di più sui nostri rivestimenti innovativi per una varietà di settori.

TROVATE UN SISTEMA

Parliamone

Vorremmo discutere delle vostre esigenze di soluzioni per pavimenti in resina durevoli.