Pavimento in resina antiscivolo

La pavimentazione in resina può fornire soluzioni antiscivolo permanenti

Sono possibili soluzioni antiscivolo permanenti per l’industria alimentare?

La pavimentazione nelle strutture industriali deve essere adatta alle attività in corso. In molti settori, e in particolare negli stabilimenti alimentari e delle bevande, vi è un requisito normativo per fornire una struttura antiscivolo per evitare che il personale che vi lavora scivoli.

Le prestazioni antiscivolo di un sistema di pavimentazione possono essere valutate dal Pendulum Coefficient of Friction Test (CoF), adottato nel Regno Unito alcuni anni fa dall’Health and Safety Executive, come test affidabile e robusto per la valutazione dello scivolamento. Questo è noto anche come test TRRL Pendulum. Una lettura con un valore superiore a 36, definito come avente un potenziale di scivolamento basso, è più facile da ottenere in condizioni asciutte, ma ciò che molte strutture (come le fabbriche di trasformazione alimentare) richiedono è almeno questo valore anche in condizioni di umidità.

Qual è il coefficiente di attrito?

Il coefficiente di attrito è la misura del grado di attrito tra due superfici. L’attrito è la forza esercitata da una superficie quando un oggetto si muove su di esso, in questo caso il personale che cammina sul pavimento. Un valore basso indica che la forza richiesta per lo scivolamento è inferiore alla forza richiesta quando il coefficiente di attrito è elevato. I pavimenti lisci possono sembrare scivolosi quando bagnati, tuttavia, anche se si ottiene un risultato CoF basso, i pavimenti in resina appositamente progettati possono comunque fornire resistenza antiscivolo per tutta la loro durata di vita, in quanto sono soggetti a usura a causa degli aggregati all’interno della matrice di un massetto.

Quali sono le proprietà di un rivestimento per pavimenti che influenzano il coefficiente di attrito?

Una superficie ruvida fornisce più punti di contatto e aumenta il coefficiente, riducendo così la tendenza allo scivolamento. La rugosità può essere ottenuta utilizzando sistemi di pavimentazione in resina con una finitura testurizzata. Ciò può essere ottenuto in un certo numero di modi, la maggior parte dei quali implica incorporare un aggregato nella matrice di resina. Ciò può essere fatto mediante una dispersione manuale di varie quantità di aggregato nel rivestimento umido applicato al pavimento – o ugualmente, incorporando un aggregato in un’effettiva formulazione di resina, in modo tale che produca la texture desiderata sulla superficie quando il sistema è applicato.

Tuttavia, ciò che viene spesso trascurato è per quanto tempo questi sistemi di pavimentazione forniranno una texture che fornisca una lettura superiore a 36 in condizioni di umidità, quando testati con l’apparecchiatura TRRL. La durezza degli aggregati varia, e più morbido è l’aggregato, più rapida sarà l’usura. Per esempio, gli aggregati di tipo a sfere polimeriche non sono particolarmente resistenti, e quando incorporati in un rivestimento possono usurarsi in modo relativamente rapido se sottoposti a traffico intenso. In termini pratici, ad esempio in un’unità produttiva molto affollata, ciò potrebbe significare che un rivestimento perde la sua consistenza e si usura entro un anno dalla posa, e che la superficie del pavimento ha una lettura inferiore con il test TRRL. Questo potrebbe creare un potenziale di scivolamento medio o addirittura elevato, specialmente quando il pavimento è bagnato.

Soddisfare le aspettative dei clienti

Quando questi sistemi di pavimentazione antiscivolo sono progettati per l’uso negli ambienti dell’industria alimentare, i clienti devono essere informati della durata di un sistema e della durata del servizio. Se un sistema di rivestimento testurizzato con resina viene venduto e promosso responsabilmente, non sempre può essere rivendicato come soluzione a lungo termine in un ambiente per impieghi gravosi, se in realtà può offrire solo una soluzione per un anno o due.

La soluzione più a lungo termine di un sistema di pavimentazione in resina in un ambiente alimentare molto gravoso può essere fornita solo con un prodotto di tipo a massetto, solitamente con uno spessore minimo compreso tra 6 mm e 9 mm. Questi massetti sono estremamente durevoli e possono essere applicati con una texture superficiale per fornire una finitura antiscivolo con un aggregato di grandi dimensioni incorporato nella formulazione. I sistemi di massetti in poliuretano come FasTop™ TG69 sono una soluzione completa per ambienti industriali alimentari e altre situazioni industriali, in quanto possono fornire durata, resistenza agli shock chimici e termici e basso potenziale antiscivolo anche in condizioni di bagnato. Questi sistemi sono inizialmente installati come finitura monocolore e sono disponibili otto colori standard tra cui scegliere nella gamma Sherwin-Williams.

È una caratteristica di questo prodotto il cambiamento della texture nel tempo, man mano che i punti più alti vengono consumati con il traffico. La resina poliuretanica si consuma su questi punti alti esponendo l’aggregato che appare come macchie bianche nella finitura colorata del pavimento, aggiungendo un grado di decorazione all’interno della finitura. Ma, cosa ancora più importante per le fabbriche alimentari con processi a umido in funzione, anche se il pavimento diventa più liscio, inizia a funzionare in modo diverso a causa delle differenze di consistenza e fornisce comunque prestazioni antiscivolo.

Ciò è stato dimostrato in ambienti come i mercati del pesce e gli impianti di lavorazione del pesce, dove l’abrasione a umido aveva logorato i sistemi come FasTop TG69 producendo una finitura liscia, in contrasto con la finitura testurizzata ottenuta quando il sistema è stato installato per la prima volta, pur continuando a fornire buone prestazioni antiscivolo.

Caso di studio - Finitura igienica lavabile antiscivolo

Un sistema a pavimento FasTop TG69 è stato installato 10 anni fa al Billingsgate Market di Londra ed è stato costantemente sottoposto ad abrasione da bagnato, il tipo di abrasione più aggressivo. Questo pavimento era stato originariamente rifinito con il colore verde foresta standard. Le immagini del pavimento scattate dopo sei anni hanno dimostrato che ora sia di un verde meno scuro, con una macchia bianca. Il pavimento continuava a fornire una superficie di deambulazione sicura con una finitura igienica e lavabile.

Un altro esempio di queste prestazioni antiscivolo è stato dimostrato presso uno dei più grandi impianti di lavorazione della carne del Regno Unito nel sud dell’Inghilterra, dove FasTop TG69 era in uso da oltre 10 anni in un colore grigio standard Sherwin-Williams. I punti più alti di questo pavimento si erano usurati e il pavimento aveva la finitura bianca macchiata come previsto. Il cliente aveva una nuova area di pavimento rifinita con TG69 nello stesso colore dell’originale posato accanto all’area installata più di 10 anni prima. Dopo essere stata utilizzata, la nuova area si è bagnata ed è stata soggetta a versamenti di grassi, e la fabbrica ha scoperto che quest’area era un po’ più scivolosa rispetto alla zona più vecchia. La soluzione in questo caso è stata semplice: l’appaltatore di pavimentazione ha carteggiato il FasTop TG69 per migliorare la finitura più liscia e punteggiata di bianco, piuttosto che attendere che ciò si verificasse nel tempo attraverso la normale usura del traffico intenso. Questo ha creato una migliore soluzione antiscivolo per lo stabilimento. Anche il processo di pulizia dei pavimenti è stato importante per mantenere la proprietà antiscivolo. Questo progetto è stato un buon esempio di come funziona questo massetto di tipo poliuretano e perché è una soluzione completa adatta a lungo termine per ambienti esigenti.

Risorse per il colore

Scoprite le palette per pavimenti, i design aggregati e le tendenze cromatiche.

SCOPRI DI PIÙ

Consultazione prodotti

Scoprite di più sui nostri rivestimenti innovativi per una varietà di settori.

TROVATE UN SISTEMA

Parliamone

Vorremmo discutere delle vostre esigenze di soluzioni per pavimenti in resina durevoli.