SofTop Comfort SL ottiene ottimi voti nella ristrutturazione della scuola danese

La scuola Klostermark di Roskilde è stata progettata da Henning Larsen nel 1960 e ha accolto i suoi primi studenti nel 1963. Come parte di un’importante ristrutturazione, era necessario un pavimento moderno e senza giunti.

Una soluzione a lungo termine, flessibile e senza giunti, è fornita con il pavimento comfort in poliuretano SofTop Comfort SL. Il sistema ha una durata comprovata per l’utilizzo in una scuola, ma è anche morbido e comodo da calpestare grazie alle proprietà antirumore e alle migliori prestazioni in termini di salute e sicurezza.

Klostermark School con pavimento in SofTop Comfort SL

Sebbene sia gli adulti che gli studenti si siano presi cura della loro bella scuola, il passare del tempo ha comunque danneggiato il cemento e il tetto causando danni e degrado. La scuola è stata successivamente ristrutturata e, nel 2015, gli edifici erano ancora una volta pronti a ospitare gli studenti dopo una ristrutturazione completa, dove i piani sono stati rinnovati in modo naturale.

L’area scolastica era di circa 8.000 m2. Per metà della superficie da rinnovare è stato scelto il linoleum, mentre il SofTop Comfort SL è stato utilizzato per i restanti 4.000 m2. Dopo due anni e mezzo, si avevano già evidenti differenze nel modo in cui i due tipi di piano avevano affrontato la sfida dell’affrontare ogni giorno il traffico di circa 700 studenti.

Assenza di giunti - nessun problema

La Klostermark School ha le sue sfide con i pavimenti in Linoelum che non sono in grado di resistere ai test difficili che gli studenti espongono ogni giorno.

Le condizioni dei pavimenti in linoleum della Klostermark School dopo due anni e mezzo non rispecchiavano la durata stimata di 15 anni. Il traffico scolastico è un ambiente difficile per una scuola ed è sottoposta a stress ogni giorno, soprattutto in inverno, quando gli studenti arrivano direttamente dall’esterno indossando calzature pesanti con sabbia e ghiaia sulle suole. I pavimenti confortevoli hanno invece continuato a sembrare nuovi, mostrando pochissimi segni di usura. In base a ciò, si è stimato che i pavimenti comfort avevano un’aspettativa di vita di circa il doppio rispetto al linoleum, ovvero di circa 30 anni.

La pavimentazione comfort applicata a scuola si è dimostrata resistente anche in caso di oggetti pesanti trascinati. come tavoli da ping pong o pareti mobili.

La pulizia della scuola era intensa. I due tipi di pavimento hanno registrato ancora una volta prestazioni molto diverse. Durante la stagione invernale la pulizia è stata particolarmente intensa. I bambini entravano nella scuola con scarponi coperti di neve, con suole che potevano lasciare sale e ghiaia, che lasciavano segni quando l’acqua evaporava. I pavimenti confortevoli potevano essere asciugati immediatamente con uno straccio, eliminando sia lo sporco che il sale. Il linoleum si è dimostrato un po’ più difficile da mantenere pulito a causa della sua consistenza superficiale.

Non posso far altro che elogiare i pavimenti comfort delle strutture scolastiche. Senza riserve, a questi tipi di pavimenti do 10 e lode in tutte le materie.

Bertie Bue Brorfelde

Responsabile del servizio tecnico presso la Klostermark School

Risorse per il colore

Scoprite le palette per pavimenti, i design aggregati e le tendenze cromatiche.

SCOPRI DI PIÙ

Consultazione prodotti

Scoprite di più sui nostri rivestimenti innovativi per una varietà di settori.

TROVATE UN SISTEMA

Parliamone

Vorremmo discutere delle vostre esigenze di soluzioni per pavimenti in resina durevoli.