Innovazione tecnologica continua

Rivestimenti bicomponenti a base acquosa

Mascar utilizza vernici bicomponenti a base acquosa Inver, marchio di The Sherwin-Williams Company, in particolare un primer epossidico 2K e uno smalto acrilico 2K all’avanguardia, entrambi progettati da Sherwin-Williams per soddisfare i requisiti di alta qualità del settore delle attrezzature pesanti

Scaricate il caso di studio

Mascar SpA (Grumolo delle Abbadesse, Vicenza, Italia), è un’azienda specializzata nella produzione di macchinari agricoli per i settori della semina e della fienagione da oltre vent’anni. L’azienda produce una gamma completa di rotopresse, fasciatori e seminatrici, sia per la semina meccanica che di precisione. Nelle due fabbriche Mascar, situate a pochi metri l’una dall’altra, su una superficie totale di 27.000 metri quadrati, si produce il 95% delle attrezzature, garantendo un controllo di alta qualità su tutte le parti della macchina tramite assemblaggio, taglio laser, strumenti di piegatura e saldatura, stazione di verniciatura e automazione del magazzino ricambi. Tutto questo rende i prodotti Mascar affidabili e riduce i tempi di consegna con grande soddisfazione dei clienti. Il team di ingegneri specializzati sta studiando quotidianamente come aumentare le prestazioni sul campo dei prodotti, esaminando le ultime tecnologie sia in termini di impatto ambientale che di risparmio di tempo. Oggi la società Mascar genera l’80% del proprio fatturato grazie all’esportazione in oltre 35 Paesi stranieri.

PROCESSO DI VERNICIATURA PERSONALIZZATO

Nel nuovo reparto di verniciatura di Mascar, i prodotti assemblati sono sottoposti a una fase di pre-trattamento che include una fase di fosfosgrassaggio, un risciacquo con acqua corrente e uno con acqua demineralizzata. Quindi, passano attraverso il forno di asciugatura e la stazione di mascheratura. Infine, entrano nell’area delle cabine di verniciatura. In quest’area, sono sottoposti alle seguenti operazioni: applicazione manuale di un primer epossidico bicomponente, appassimento, secondo stadio di applicazione del primer e ulteriore appassimento, applicazione di una finitura acrilica e polimerizzazione nel forno.

Grazie alla ricerca condotta dal laboratorio Sherwin-Williams di Minerbio (BO), Mascar è riuscita a passare dai prodotti monocomponente a base acquosa a quelli bicomponente a base acquosa, riducendo così l’impatto ambientale, aumentando la resistenza alla corrosione e la durata delle parti, e ottimizzando il tempo di adesione. Tutto questo senza compromettere l’aspetto estetico grazie all’estrema brillantezza della finitura. Con il nuovo impianto di verniciatura, in pochi mesi, la società Mascar ha risparmiato vernici, ottimizzato i consumi, aumentato la produttività e ridotto significativamente la manutenzione.
Grazie ai risultati ottenuti, Mascar e Sherwin-Williams hanno rafforzato la loro collaborazione.

Contattateci

Volete saperne di più o acquistare questi prodotti?